Racconti in prima o in terza persona?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2014, 10:28
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:
Offline


Buonsalve a tutti,
siccome prima o poi dobbiamo fare questa storia, vi chiedo l'opinione sulla stesura della storia:
Scrivere racconti in prima o in terza persona?

Parliamo in breve delle differenze: la prima persona ci propone il racconto da parte di uno dei personaggi, quindi anche i suoi sentimenti e i suoi commenti sono incisivi. La terza persona, invece, propone il racconto da parte di un narratore esterno che può essere anche onnisciente, ovvero che a differenza degli altri personaggi conosce anche ciò di cui loro non sono a conoscenza, inclusi monologhi e sentimenti interni di un personaggio o fatti che stanno per accadere. Il problema della prima persona è che nella storia ci sono vari personaggi a cui attribuire importanza nelle scene, di cui ne possono essere anche protagonisti, quindi ogni volta dovremmo fare una breve spiegazione di quello che sta succedendo e di chi sia il narratore della scena. Il problema della terza persona, invece, è che un narratore esterno in certi casi potrebbe dare l'impressione di essere "freddo", quindi non così incisivo come una narrazione in prima persona (ammettendo pur sempre che ci sono scrittori che sono eccellenti anche a raccontare in terza persona).
Per questa importante scelta do l'opinione a voi! :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2014, 11:18
Avatar

Wendigo best cryptid

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
14,085
Location:
Bari

Status:
Offline


Uhm, sinceramente non so, non riesco neanche io a decidere, io direi un miscuglio tra i due.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2014, 12:51
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:
Offline


CITAZIONE (Pyro72 @ 4/8/2014, 12:18) 
Uhm, sinceramente non so, non riesco neanche io a decidere, io direi un miscuglio tra i due.

Quindi un pò come la storia di Ulf e Klara che avevo postato sull'altro forum?
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2014, 14:12
Avatar

Wendigo best cryptid

Group:
Moderatore Grafico
Posts:
14,085
Location:
Bari

Status:
Offline


si, praticamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/8/2014, 14:18
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:
Offline


CITAZIONE (Pyro72 @ 4/8/2014, 15:12) 
si, praticamente.

OK, allora nel mentre chiedo anche ad un altro che conosco su YouTube. :)
L'hai letta l'altra mia domanda posta recentemente sulla mappa di Limes City?
 
Web  Top
Il Juggernaut
view post Posted on 27/8/2014, 10:11




Io preferisco la terza persona, ma ti dico che puo' essere coinvolgente quanto la prima se usata bene (1984 ne è un magnifico esempio).
Poi potresti fare come fanno in "Il trono di spade" ovverosia ogni capitolo è visto da un personaggio differente,cosi' potresti anche raccontare il punto di vista dei karatian.
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 10:18

Ascolto solo musica orrenda, ribalto i poeti e salto la cena ma soprattutto, non ho voglia di vedere nessuno.

Group:
Spammer
Posts:
3,061
Location:
Detroit ♥

Status:
Offline


Raccontare dal punto di vista anche dei karatian mi sembra un'ottima idea, però personalmente preferisco la 1^ persona.
 
Top
Il Juggernaut
view post Posted on 27/8/2014, 10:21




Per il mio progetto userò un'idea simile con gli americani (si,sara un qualcosa di estremamente antiamericano)
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 10:30
Avatar

Gods' Wisdom at your Service in a Little Cup!

Group:
Administrator
Posts:
2,325
Location:
CafèTube

Status:
Offline


Allora siete connessi al mio cervello, ovvero che ogni parte differente verrà narrata in prima persona da un personaggio differente. ^^
 
Web  Top
Il Juggernaut
view post Posted on 27/8/2014, 10:38




Ok
 
Top
9 replies since 4/8/2014, 10:28   43 views
  Share